La Federico Aspesi s.r.l. è una giovane azienda di più di cent’anni. Mentre la sua fondazione risale infatti al 1903, l’attuale consiglio d’amministrazione è costituito da tre fratelli Aspesi della quarta generazione con un’età media di quarant’anni.

Fin dagli inizi, la Federico Aspesi, allora Pasta, Tronconi & Aspesi, ha affiancato a un’attività di trasformazione e commercio all’ingrosso di sciallerie e coperte, un’attività di ricamo industriale finalizzata alla produzione di sciarpe e foulards ricamati. Negli anni sessanta, grazie a un rilevante investimento in nuove macchine da ricamo di fabbricazione svizzera, la produzione di tipo industriale è diventata dapprima prevalente e quindi esclusiva. In tema di innovazione produttiva, in anni più recenti la Aspesi ha messo a punto un procedimento di accoppiamento ad aghi di tessuti a navetta di cui ha brevettato le caratteristiche precipue, creando il relativo marchio  depositato    DETESSUTO.     Si è quindi dotata  di ulteriori

macchinari che in parte rappresentano lo sviluppo di tali procedure, volto a inserire cordoncini e altri materiali tessili nel corpo stesso del tessuto trattato, e in parte consentono di aggiungere in continuo nastri,paillettes e altro ad ogni tipo   di tessuto  destinato  alla  confezione  da  donna  e  bambino di livello  medio-alto .

Queste ricche e innovative potenzialità tecniche, sono il sostrato di una capacità creativa ed elaborativa affidata a uno studio di ricerca stilistica interno, che si avvale anche di qualificati supporti esterni, e della dinamicità e dell’entusiasmo dei giovani ma ormai sperimentati amministratori. Per le sue proposte, caratterizzate soprattutto dalle elaborazioni “materiche” dei tessuti di base oltre che dall’originalità della ricerca disegno-colore, la Aspesi collabora in esclusiva con alcune delle più prestigiose industrie dell’abbigliamento  femminile. La parte preponderante  della  sua  produzione  avviene  però  direttamente

sulla base di propri elaboratissimi campionari stagionali, coi quali la Federico Aspesi partecipa da anni alle più qualificate fiere internazionali del tessile per l’abbigliamento, quali Première Vision di Parigi e Moda In di Milano. Dispone di Agenti negli USA, in Giappone e nei principali paesi europei, oltre che in numerose regioni italiane.


http://www.museoweb.it/aspesi/scheda1.html